Pagine

mercoledì 10 febbraio 2016

Gioco con i cerchi

Lo sviluppo della motricità dei nostri bimbi è tra le cose a cui teniamo di più, per questo motivo spesso vengono proposte attività motorie che rendono i bimbi sempre più consapevoli del loro corpo e dello spazio che li circonda.
 L' attività motoria è stata svolta sfruttando tutta l'ampiezza della sala, appositamente allestita con tappeti, cuscini e cerchi. Attraverso giochi strutturati come il gioco del tunnel, il gioco dei cerchi si è dato ai bimbi l'opportunità di migliorare le proprie potenzialità di avere stimoli per stare in gruppo, di imparare a condividere, di saper aspettare il proprio turno e di conoscere e controllare l'aggressività.
Tra le attività proposte troviamo: "Salta Coniglietto"; si  di un'attività che viene sviluppata utilizzando i cerchi disposti per terra quasi come se formassero un vero e proprio percorso. Seguendo il ritmo di un'allegra canzoncina i bimbi riescono a portare a termine il percorso con molta facilità saltando quindi da un cerchio all'atro.


"O mio coniglietto che fai tu che fai tu?
Non mangi?
Non dormi?
Perchè non salti più....
Non salti più...
Non salti più....
Salta coniglietto 1,2,3....1,2,3....
Salta coniglietto e vien da me!!!!




Successivamente si propone una seconda attività,dove il protagonista del nostro gioco è sempre il coniglietto e la costruzione della sua casetta. I bimbi, a turno, fanno passare tra loro uno il cerchio creando ai suoi piedini una fila di cerchi che stanno a significare la fine della costruzione della casetta del coniglietto in cui potersi nascondere e saltare successivamnete fuori in modo tale da dare il via alla costruzione della casetta di un altro bimbo.


Sempre con i cerchi, per sviluppare anche la psicomotricità dei bimbi, creiamo un tunnel in modo tale da permettere ad ognuno di loro di relazionarsi con l'ostacolo che hanno davantti e capire come superarlo. 
Inizialmente ci poniamo all'entrata ed all'uscita del tunnel in modo tale da dare loro delle indicazioni da cui partire ed alle quali arrivare. Ordinatamente i bimbi vengono invitati a passare sotto il tunnel; alcuni sollevano la testa tra un cerchio e l'altro, altri decidono proprio di uscire, altri ancora hanno persino paura di entrare. 
Continuando con l'attività, poco per volta i vari passaggi si fanno sempre più veloci perchè i bimbi prendono confidenza con il gioco e riescono tutti a terminare il tunnel con tranquillaità e senza alcuna difficoltà.




Nessun commento:

Posta un commento