Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

Autunno




Ed eccoci qui all’autunno, una stagione colma di mille sfumature che vanno dal marrone al giallo dal verde all’arancione. Ed è cosi che le nostre pareti sono state illuminate da questi splendidi colori perché con i bimbi anche l’autunno non è una stagione grigia.
Con la collaborazione di tutti i bimbi abbiamo creato un paesaggio autunnale. Elemento princiale un albero il cui tronco è stato ricoperto interamente dai bimbi armati di pennelli e colla e poi rivestito con pezzetti di corteccia vera. Dopo averlo lasciato asciugare abbiamo aggiunto le foglie raccolte nella nostra Sila, dando vita ad un mini albero molto realistico. Tra le foglie cadute è stata inserita l’immagine di una bimba che felice raccoglie le mille foglie cadute.

Per passare un’altra giornata autunnale abbiamo pensato di rappresentare la vendemmia creando con del cartoncino colorato dell’uva quasi realistica mostrando la raccolta di essa e spiegando ai bimbi tramite storielle e filastrocche il processo della vendemmia.

Non potevano mancare gli animali visto che i bimbi li adorano quindi abbiamo allestito la partenza delle rondini, un mini paesaggio raffigurante i tralicci dell’elettricità, fatti con carta pacco e collegati con spago e le rondini che migrano verso luoghi caldi, tutte fatte di cartoncino nero e di diverse grandezze per dare un senso di profondità al paesaggio.
Sempre con il cartoncino, è stata rappresentata tutta la frutta che è possibile trovare in autunno ed i bimbi si sono divertiti a colorare con metodi differenti.
È stato entusiasmante per i bimbi osservare tutto quello che è stato creato insieme e veder prendere vita ad un autunno tutto colorato.


Nessun commento:

Posta un commento