Pagine

martedì 19 gennaio 2016

Candida neve

Oggi per tutti i bimbi è stata una giornata speciale,  molti di loro hanno visto per la prima volta il nostro paese,i rami degli alberi ed i tetti delle case ricoperti di una soffice neve. 
Insieme ai bimbi abbiamo deciso di uscire fuori, nel giardino della scuola per poter assistere alla lenta caduta della neve e poter respirare aria pura e fresca giocando e correndo insieme.
Per rendere la giornata ancora più magica, evitando ai nostri piccoli di prendere freddo, abbiamo deciso di portare la neve nel nido!!! E con quanto entusiasmo è stata accolta l'idea non potete nemmeno immaginarlo.
Abbiamo semplicemente messo 2 piattini pieni di neve al centro della tavola e lasciato liberi i bimbi di proseguire la loro osservazione iniziata fuori e dar via alla manipolazione.
La reazione nell'utilizzare la neve nel nido è stata accolta con entusiasmo da tutti, infatti alcuni di loro non riuscivano a smettere di giocare con la neve che poco per volta si trasformava in acqua nelle loro piccole manine, altri continuavano ad assaporarla e gustarla quasi come se avesse un vero sapore, per altri invece era davvero la primissima volta che giocavano con la neve quindi è stato davvero bello osservare la loro reazione nel cercare di tenere la palla di neve il più possibile nelle manine e resistere al freddo, altri ancora hanno preferito non toccare la neve ma semplicemente osservare i compagni perchè forte la sensazione di freddo.
Su richiesta dei bimbi più grandi abbiamo preparato anche un piccolissimo pupazzo di neve, realizzando gli occhi, il naso e la sciarpa utilizzando dei cartoncini rosso e blu, mentre per realizzare la scopo abbiamo utilizzato un piccolo pennello color verde.




Nessun commento:

Posta un commento