Pagine

mercoledì 20 gennaio 2016

Inverno

Dopo la splendida sorpresa della giornata di ieri che ci ha regalato una magica nevicata, possiamo mostrarvi come l'inverno sia arrivato anche nel nostro nido per la gioia dei bambini che accolgono ogni nostra idea con grande stupore e allegria, nonostante le attività siano state svolte prima che potessero ammirare la vera neve.
Per ricreare la giusta atmosfera invernale con dei fili di lana abbiamo voluto ricreare un effetto fiocchi di neve che cadono. Insieme a questi fili abbiamo voluto creare quelli che sono un po' i simboli dell'inverno: guantini cappellini e pupazzi di neve. Per questi ultimi la tecnica usata è quella di ritagliare il cartoncino bianco a forma di pupazzo di neve e poi incollarci sopra cappello, bottoni, occhi, e naso a forma di carota, per finire non poteva mancare la sciarpa quindi abbiamo pensato a un bel fiocco con dei nastri colorati. Come elemento centrale abbiamo deciso di richiamare di nuovo la neve per cui con il cartoncino bianco abbiamo ricreato una sofficissima nuvola felice a cui abbiamo attaccato dei fili con i dischetti di cotone.


Quindi a Inverno inoltrato tutti pronti per l'attività giornaliera, creare con i bimbi un albero innevato.

 Dopo aver ritagliato la sagoma di un albero da un cartellone marrone abbiamo fatto applicare direttamente ai bimbi i batuffoli di cotone. Divertimento assicurato, tutti stupiti per l'utilizzo di questo nuovo materiale.
Inizialmente tutti i bambini sono stati invitati a giocare con il cotone così che attraverso la manipolazione abbiano potuto scoprirne autonomamente la consistenza. Sempre ponendo particolare attenzione affinché non venisse ingerito abbiamo dato via alla nevicata sull'albero, ogni bimbo ha preparato il suo batuffolo per poi immergerlo in un piatto con la colla e attaccarlo sull'albero, è venuto fuori così un bell'albero ricco di neve! 
Per proseguire l'esperienza con il cotone abbiamo inoltre preparato dei guantini da neve di vari colori e i bambini dopo aver messo insieme le coppie di guanti dello stesso colore hanno potuto nuovamente incollare il batuffolo di cotone centrale per poi vedere le loro creazioni appese insieme a tutto il resto nella classe per rendere vivo questo magico inverno al Nido. 
Il nostro paesaggio natalizio ha inoltre subito un'ulteriore trasformazione diventando così invernale!!!

Nessun commento:

Posta un commento